Le fasi di finanziamento di una startup
* Pre-seed
E' la fase embrionale di nascita di una startup, fase in cui il team non è ancora perfezionato, l’idea manca di validazione sul mercato e non è presente né un business model né un business plan. Bisogna validare l’idea e il mercato ed è fondamentale svolgere questa attività spendendo poco e lavorando con efficacia.
* Seed
L’obiettivo diventa quello di dare una solida struttura all’idea per entrare nel mercato di riferimento. Questa è la fase in cui vengono sviluppati i primi prototipi del prodotto/servizio offerto, quindi, viene creato un Minimum Viable Product, MVP, per attrarre i primi clienti e testare i feeling del mercato rispetto alla startup, così da affinare il modello di business per rendere sostenibile il progetto e generare profitto. il focus della startup è quello di ottenere un feedback dal mercato individuando il corretto product/market fit che darà la possibilità di ottenere i primi ritorni economici e individuare il giusto percorso di scalabilità nel mercato.
* Serie A
La startup prende la forma di una vera e propria azienda, avrà raggiunto un consolidamento importante e di conseguenza ricavi rilevanti. I finanziamenti ammontano tra il milione e i quindici milioni in generale, nel caso particolare italiano, questa forbice si accorcia e va dai 500.000 ai 5 milioni di euro.
Tali finanziamenti, sono necessari per entrare in nuovi mercati, sviluppare nuovi canali di distribuzione, consolidare le strategie di marketing e, in generale, scalare il business. Solitamente i finanziatori presenti in questa fase sono Venture Capital e fondi di Private Equity.
* Serie B
Crescere diventa il nome ed il cognome del gioco. L’obiettivo principale del Round B è migliorare il processo di crescita ed espandere l’attività per aumentare la quota di mercato. In questo periodo è fondamentale assumere talenti da inserire nelle posizioni strategiche dell’azienda.
* Serie C
Le aziende che arrivano alle sessioni di finanziamento della Serie C hanno già ottenuto un discreto successo. Queste aziende cercano finanziamenti aggiuntivi per aiutarle a sviluppare nuovi prodotti, ad espandersi in nuovi mercati o anche ad acquisire altre aziende
* Serie D/E
Le aziende che continuano con i finanziamenti della serie D tendono a farlo o perché sono alla ricerca di una spinta finale prima di un'IPO o, in alternativa, perché non sono ancora riuscite a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissate di raggiungere durante i finanziamenti della serie C.
Non ti diciamo cosa fare, lo facciamo con te
Start your cyber journey with us
Compila il form ed entro 24 ore ti contatteremo per fissare un incontro conoscitivo